), colpito durante un agguato in superficie. http://www.seaandmore.it/store/index.php?main_page=product_info&cPath=12_67&products_id=732, Eh eh I genitori della mia compagna hanno la casa nell’entroterra Siciliano in Montagna ! e ke condizioni di mare preferiscono? Anche perchè in questa tecnica è facile colpire lo scoglio e rovinare l’asta. mi ricordo dalle tue parti, dopo un giro a Porto Badisco, Punta Palascia… Pescavo una decina di anni fa prevalentemente in tana in basso Adriatico con un Seac Asso 65 pneumatico. Per evitare la specchiata basta non avere il volto rivolto in direzione del sole, indifferentemente se ti muovi in parallelo o in perpendicolare alla linea degli scogli. Ispirato a una recente polemica su Facebook alla quale, marginalmente, ho preso parte, vorrei condividere con voi una serie di riflessioni... Sono anni che vedo e provo diversi roller, fucili potenti e performanti anche se molti di loro soffrono di un inguaribile difetto, il tiro b... Tutto quello che c’è da sapere per preparare il vostro arbalete. varia di anno in anno, a seconda del sole e delle correnti, normalmente a giugno sto già con la 3mm. inanzi tutto sono lecce amia o lecce stella??? Tutti questi luoghi sono importanti perchè dobbiamo necessariamente trovare il modo di avanzare nella nostra perlustrazione e rimanere quanto più coperti possibile. Come si realizza un’impiombatura “sganciabile”? L’ascesa e la caduta dei crimini violenti nella seconda metà del 20° secolo e nei primi anni del 21° sono state causate, secondo la teoria, non dai cambiamenti nella vigilanza o nell’incarcerazione, dai genitori unici, dalla recessione, dal crack o dalla legalizzazione dell’aborto, ma principalmente… dal … Senti Ivan ma quando fai il cambio tra la 5mm e la 3mm in estate ?..cioè riesci ad arrivare almeno a luglio con la 5mm oppure il caldo a giugno è gia insopportabile ? Le fonti luminose attirano sempre la minutaglia e la spigola è quasi sempre lì in agguato sul confine buio del cono di luce. Prima che i rivetti dovessero rovinarla ( ma non è successo mai a nessuno) il fucile lo avrai buttato per mille altri motivi! Cambiando discorso, come dice Nelide, o la trovi piccola o grande, non si è mai visto una grande leccia a seguito di una piccola. 75 dunque? NOOOO!!!!!! Ciao Ivan, border-left: 1px dotted #840000; Grazie Mytom per il benvenuto e….hai appreso in pieno il mio senso dell’umorismo….sentite questa…..io metto del dentifricio sulla maschera per non farla appannare, quindi mi dovrei aspettare l’avvicinamento di denti….ci? Ma mi devo aspettare l’esemplare più grosso?…..è da un po che vedo piccole lecce in poca acqua. - autonomia: in superficie: 5.300 mg a 8 nd - 1.675 mg a 15,5 nd; in immersione: 90 mg a 3 nd - 8 mg a 9 nd - armamento : 8 tubi lanciasiluri da 533 mm (4 a prora e 4 a poppa); 1 cannone da 120 mm / 45 calibri; 4 mitragliere da 13,2 mm Inoltre dipende molto dallo spessore del monofilo, io uso il 160 su tutti i miei arbalete e mi garantisce un’ottima affidabilità. L’agguato in superficie è sicuramente la tecnica più usata nella pesca subacquea, è relativamente semplice, quasi priva di rischi o fatiche, potenzialmente buona per tutto il pesce del bassofondo e che con un pizzico di fortuna e tanta pratica può regalare anche delle prede importanti. Luca, la giusta impostazione della zavorra consigliata da AA non va usata nella pesca nel basso fondo e a maggior ragione nell'agguato dalla superficie. #width: 860px; La spigola, infatti tende ad attivarsi quando il vento increspa la superficie dell’acqua. Y en Abu Dhabi, la capital de los Emiratos Árabes Unidos. Ti sembrerà assurdo mai i pesci capiscono le intensioni, hanno lo spirito di conservazione così evoluto che a volte mi sembra che leggono nel pensiero, mi capita spesso di vedere alcune prede spostarsi dalla traiettoria del fucile proprio un secondo prima di sparare. Qualunque pescatore ti può dare questi o altri consigli, in realtà devi andare a mare quanto più è possibile e con il tempo e gli errori imparerai da solo come agire, così è stato per tutti. Ti conviene provare un po’ più a sud dove ci sono fondali misti, perchè a San Foca è quasi tutto sabbia. Cominciamo intanto nello scegliere il momento giusto, è infatti risaputo che alle prime luci dell’alba o al tramonto molte specie di pinnuti sono intente al banchetto, ma per esperienza personale so che il mare è la cosa più imprevedibile in assoluto quindi non fate di questa regola un comandamento. Rieccomi… Luca, la giusta impostazione della zavorra consigliata da AA non va usata nella pesca nel basso fondo e a maggior ragione nell'agguato dalla superficie. . Un pò come la famosa botte piena e la moglie ubriaca… e’ vero quello che dici, cioè che nel tempo il sole rovina il nylon, ma se te le vuoi portare appresso non puoi metterti certo a farti l’impiombatura in acqua!!! Quelli a cannocchiale si schiacciano sul lato largo e non su quello stretto come i cilindrici vero? e la misura dell’asta in cm quando dovrebbe essere? height: 30px; Sul Seac (modello preciso: “Thunder T 75”) manca la regolazione della sensibilità del grilletto. Nel basso lazio non avevo problemi a pescare, xkè ci sono le cosidette “isole”, ovvero delle lingue di scogli sommersi, in veri e propri deserti di sabbia, quindi bastava ke con i miei amici ci si metteva uno a nord, uno est e, l’altro ad ovest dell’isola facendo attenzione a rimanere sul confine tra sabbia e scogli ed aspettare l’arrivo di qualke pesce. per me, la 5mm è quella usata nei periodi di passaggio (primavera e autunno), adesso infatti mi trovo proprio a cavallo fra la 5 e la 7, cioè in alcuni punti del salento l’acqua è più fredda e uso la giacca da 7, fra circa due settimane la 7 diventa la divisa fissa fino a fine marzo. Ho fatto qualche immersione nello stretto lato Calabria e, in effetti, si sente parecchio il freddo e (sopratutto) la corrente. Comunque diversi sub lo usano. Che posto spettacolare per la pesca… e non solo!!! L’orata invece è in assoluto la preda più difficile, secondo me perchè ha i sensori più sviluppati di altre specie ed è in genere un pesce molto diffidente. Questo per rendere ancora più veloce il tiro, inoltre 2 settimane fa ho preso una Tahitiana da 6 x 115 della Seatec e sono rimasto molto colpito dalla sua leggerezza rispetto alla Devoto da 6 x 115 che ho sempre usato; questa asta con aletta incassata mi sembra più leggera e rifinita rispetto alle Devoto ( quindi dovrebbe essere più veloce ) ma purtroppo dato che non ha le tacche arretrate ho dovuto fare un’elastico più corto. per il secondo: Io pensavo di risolvere così: position: absolute; Grazie del chiarimento! in bassofondo. Quella scuola di apnea si rivolge prevalentemente alla immersione profonda e alla pesca fonda, nelle strategie dapiraniane la zavorra va cambiata in continuazione in funzione del fondale e non c'è mai una zavorra unica che vada bene. Comunque alcuni espedienti invece sono da ricercare se vogliamo un vantaggio tecnico, come ad esempio muoversi con il sole alle spalle in modo da confondere le prede che guardano nella nostra direzione, oppure scegliere il giorno in cui il mare sia leggermente arzillo in modo da occultare le vibrazioni dei nostri movimenti con il trambusto generale della onde. Superiore alla mia (OMER) che al contrario della tua non è inox. Spesso ho avuto la sensazione che sapessero esattamente la portata del fucile. Ho fatto dei tentativi, in effetti il pesca si avvicina velocemente, prima arrivano i nicchi di re, i tordi, poi i saraghetti, poi attirate da questi è possibile l'avvicinamento di qualche orata. In particolare il Seac Thunder 75 lo vedi bene? Grazie, Ciao Fabio, ti invidio la capacità di scovare i polpi, che in cucina preferisco al classico pesce, purtroppo però non mi sono mai specializzato nell’individuarli e li prendo solo se superano una certa taglia e se, ovviamente, hanno avuto la pessima idea di muoversi quando mi vedono passare, altrimenti non li vedo proprio. Che ne pensate? Novità 2012: Arbalete Mares Viper e Vip... Test pinne GFT Aero Soft, la magia del c... Allestimento con doppio 14mm e asta media, Trucchetti invernali per la pesca subacquea, Registrazione obbligatoria al ministero delle politiche agricole, Arbalete per tana e torbido – Cressi Comanche 60, Manometro Omer e raccordo per Fucili Mares/Seac, L'olio per fucili oleopneumatici: tipologie e quantità, Test Orologio con Profondimetro Salvimar One. non serve tirare l’apnea che è oltretutto pericoloso devi essere attento ai particolari se nell’arco di 30 40 50 secondi vedi i saraghi che si avvicinano puoi solo scegliere la preda….. è ovvio che se si avvicinano appena tocchi il fondo ed hai ancora tutta l’aria a disposizione tirare al primo che capita può esser controproducente perchè magari nei paraggi c’è il grosso, ma se sei nei tempi di apnea non crearti problemi che probabilmente gli altri si presenteranno nei tuffi successivi. Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Agguato al largo di Tobruk, dove rileva intensa attività sia aerea che navale (di superficie). L’ agguato profondo è identico a quello di superficie con riferimento alle prede, il pericolo vero sta nella differenza delle quote operative. Approfitto della vostra esperienza per un’altra domanda a cui non ho trovato risposta in giro per il web. Non puoi tentare la cattura quando ormai sei agli sgoccioli con il fiato, quindi scendi e se non vedi niente arrivare per metà della tua apnea, risali e dopo esserti riposato riprovi qualche metro più distante. In acqua bassa si complica tutto perché la cernia rimarrà ipervitale fino a pochi metri dalla superficie Nella realizzazione dei terminali la qualità non deve avere compromessi … Assetto di pesca. Il Moray è un fucile corto e rapido utilizzabile veramente da chiunque. La soluzione è buona, però non va effettuata dalla parte dell’asta bensì alla fine della sagola, dove si aggancia al fucile (o al mulinello). Magari può essere una buona dritta anche per altri… Hanno pure i rivetti a 8 in ottone . E' stata una giornata Il cefalo al contrario è il più facile da prendere, ha un movimento abbastanza prevedibile e quando è chino sul fondo diventa molto vulnerabile dalle minacce che arrivano dall’alto. Ecco un link dove si vede bene la testata (come si fa ad inserire un immagine nel testo?). Un Buon Mare a tutti…, Caro Stefano ma io il salento lo conosco molto bene ed in modo esteso… color: #12326F; } Comunque se il prezzo è buono devi prenderli tutti e due, tanto il geronimo 95 più in là lo devi comprare lo stesso, digli al tuo amico di farti un ulteriore sconto considerando l’acquisto in coppia e che sono modelli vecchi (di poco) . /*background-color: #F2F2F2;*/ Che ne pensi? “I vulcani dormienti tornano in vita”, questa è la dichiarazione della Caribbean Disaster Emergency Management Agency. Betis y Cádiz se miden este miércoles a las 18.00 (hora de Argentina) en el estadio Benito Villamarín, en un partido de la jornada 15 de la Liga de España, 2020/2021. } Sorprendere un pesce nel bassofondo è una delle cose più difficili in assoluto, ci sono però alcuni momenti in cui le nostre prede sono distratte perchè sono così intente a cibarsi o a cacciare che non si accorgono del pericolo incombente (l’uomo con un fucile), per realizzare questa magia ci vuole però molta pratica e pazienza. ( non riesco a stare 15 giorni senza pescare ). Quando può capitare di incontrare questi pesci, sicuramente l’attrezzatura non va lasciata al caso. complimenti a tutti, io sono un novizio in cerca di spiegazioni, esperienze e racconti. Poi mi ero fermato facendo le seguenti due considerazioni: Il Geronimo 60 era fatto molto meglio come cura e finiture. font-family: Arial, Helvetica, sans-serif; Però non mi piace troppo il foro fisso attraverso cui passa l’asta che è molto più largo della stessa e le permette di “ballare” (non mi sembra il massimo per tiri precisi. El próximo martes será el punto de partida. Tutte cmq da 6,25 (verificate col calibro come anche le molle), Secondo me 105 poteva essere meglio e rendere più compatto il tutto, i 115 sporgono non poco dalla testata… Se leggi pochi interventi sopra, sono nato e vissuto a Bari fino ad una decina di anni fa. Tuttavia un botta di fortuna è sempre pronta dietro l’angolo, basta sempre andare a mare, senza particolari accorgimenti potrai insidiare qualunque preda, succede ogni tanto a me come a tanti altri pescatori non particolarmente esperti. In marina, si dice che un sommergibile è in affioramento quando è in posizione di agguato,... affiorare² affiorare2 v. intr. Scusate la mia ignoranza : in pieno agosto la mia compagna siciliana mi porta in Sicilia, la zona di mare più vicina alla sua abitazione è Sciacca. La muta non fa molta differenza fra il nero o il mimetico, comunque basta che sia un modello sobrio e privo di grandi contrasti o colori sgargianti, invece secondo me è più importante maschera  e tubo opachi, cioè in materiale non lucido. Le testate del Twin-Thunder e del Geronimo sono oscillanti e si “chiudono” sull’asta serrandola meglio (se non capisco male). Wow grazie mille per la risposta velocissima e per la passione che metti in questo blog e nella pesca sub… In attesa di tuoi preziosi consigli, mi lascio le altre domande alle prox volte e vi auguro un buona serata ed un buon mare a tutti. Anche il barra è un predatore che ama particolarmente la scogliera e caccia in modalità agguato, ma lo fa in modo diverso dalla spigola, per questo lo si può trovare anche nelle scogliere profonde oltre che in quelle basse e medie. Ah dimenticavo, i miei amici mi chiamano il polparo e per questo ho deciso di tatuarmi un polpo sul polpaccio, non ridete….polpo, polpaccio è il suo posto ideale, mi sto organizzando per rifarmi il guardaroba ed ho già le idee chiare. Quella scuola di apnea si rivolge prevalentemente alla immersione profonda e alla pesca fonda, nelle strategie dapiraniane la zavorra va cambiata in continuazione in funzione del fondale e non c'è mai una zavorra unica che vada bene. font-size: 14px; No! perchè non suddividi la zavorra così quando vai a pescare fondo lasci lo schienalino o la cintura dapiran da qualche parte su di una parete e poi al ritorno lo riprendi. Ho notato la tua immensa disponibilità nel rispondere e dare consigli, che ho deciso, vista anche la tua esperienza, di ” romperti le scatole” anche io. Tutti i pescasub principianti partono con l’agguato in superficie, ma anche i pescatori più esperti fra un aspetto e l’altro si concedono una sessione di riposo in superficie, muovendosi silenziosi e guardinghi nel bassofondo. Si tratta infatti del modello “Thunder T” e non solo “Thunder”. Ciao Lorenzo, innanzitutto voglio farti i complimenti per la tua umiltà. Lorenzo, meno male che ad alcune domande ti rispondi da solo :-), scherzo dai. In genere caccia di notte, muovendosi alla ricerca di prede, ma può essere in caccia anche di giorno, stazionando in agguato nei punti più propizi, prossimi alle rotte del foraggio. Cioè non c’è niente che tiene ferma l’asta se non la forza di gravità, comunque il gioco dovrebbe essere minimo e la precisione può avere un deficit nei tiri lunghi. E’ infatti molto difficile calcolare dalla superficie il dispendio delle energie o le situazioni che si possono presentare sul fondo. El tenis de primer nivel, el del circuito ATP y WTA, levantará su telón versión 2021 durante los próximos días de enero, con dos certámenes masculinos y uno femenino. 1) un occhiello di nylon sulla coda dell’asta ben chiuso con un paio di rivetti in genere con mare mosso, e a caccia di pesci in difficoltà tra le onde… la visibilità è relativa perchè se hai acqua limpida e mare grosso le avvisti bene, ma è difficile portarle a tiro uno perchè il fucile specie se lungo è difficile da gestire tra le onde, due perchè attirate dalla molta mangianza spesso e volentieri ti ignorano; se l’acqua è torbida dovresti trovartele molto più facilmente faccia a faccia, ma è un tiro molto veloce ed istintivo perchè si materializzano in un attimo e in un attimo spariscono come le hai viste, Grazie aspettatore…..informazione utilissima color: #000000; Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento. Le giornate di mare piatto e calmo invece sono le peggiori, in quanto un nostro minimo e impercettibile movimento sarà percepito dai pesci anche a notevole distanza, rischiando quindi di non vedere proprio nulla da insidiare. La regolazione del grilletto è una cosa bella ma non tanto utile quanto può sembrare, è una finezza che poche aziende fanno a prescindere dalla qualità, infatti certi fucili molto costosi e ricercati non hanno questa particolarità. I nodi, sul monofilo, lo indeboliscono molto e in genere si fanno quando ci troviamo in mare in condizioni di emergenza… Scusa ma non ho resistito… Benvenuto tra noi. font-size: 16px; position: relative; Quando siamo riusciti ad essere silenziosi, dobbiamo concentrarci sull’invisibilità, cioè dovete trovare il modo di procedere verso un bersaglio prefissato rimanendo sempre coperti fino al raggiungimento del tiro utile, per fare questo dovrete sfruttare tutti gli aiuti che il luogo vi permette, quindi qualunque scoglio o masso può diventare la vostra protezione. 1) ma se impiombo tutte le aste e me le porto così in acqua, il sole e il mare non rovineranno e cuoceranno tutto il nylon anche sulle aste di riserva? Inoltre ogni volta, dopo ogni tiro, quando riagganci l’asta, bisogna avere l’accortezza di mettere il nodo fuori dal meccanismo di sgancio, altrimenti potrebbe non partire il colpo. } La pinza è identica a quella che ti suggerivo! ). Comunque, succede sempre così quasi con tutte le specie stanziali, nei primi secondi di una apnea arrivano i piccoli esemplari nelle vicinanze, poi con calma vengono i grandi a curiosare. Per quanto concerne la testata, bè come al solito condivido l’espressione di Ivan: “E’ orribile”, però con un pò di “fai da te” ed un ulteriore spesuccia potrai avere un arma personalizzata, che spesso fa la differenza, d’altronde in questo Blog si cerca di consigliare dalla propria esperienza che ogni acquisto non vada rimpianto. non me ne intendo troppo di mute da apnea… Il nodo io lo faccio in condizioni di emergenza, se in acqua si dovesse rompere l’occhiello con lo sleeve. Penso che tu ti riferisci al monofilo di nylon: In questo caso ti consiglio di usare i rivetti o di alluminio o quelli in ottone a canna di fucile, da serrare bene senza rovinare il monofilo, con l’apposita pinza impiombatrice. In genere alcuni risalgono la corrente altri invece la seguono, in entrambi i casi bisogna individuare la linea della corrente. Un capitolo a parte ci vuole per le salpe, da me considerato il pesce scuola dell’agguato, queste possono essere molto facili come quasi impossibili da prendere. Per una superficie liscia come uno specchio piano, quasi tutta la luce che la colpisce viene riflessa e l'immagine risultante è un riflesso pulito, “speculare”. margin-right: auto; Ricordo molto bene il mio battesimo alla pesca sub quando un amico mi regalò un modello molto economico di 75, appena scesi in mare per provarlo centrai una aguglia (che botta di c…), ho usato quella misura per un anno abbondante prima di passare a fucili più lunghi. !, lei mi ha detto che in un’ora di macchina siamo a Sciacca mentre suo padre ridendo mi ha detto che a volte col traffico ci si mette anche 2 ore ! Sempre usato la 5 mm. Mi spiego: pensavo di portare appresso in pesca almeno un’altra tahitiana di riserva (dovessi rompere la prima) e magari un’asta con fiocina. Hai ragione Ivan, ma con il sottomuta ( non credevo che questo accessorio fosse cosi efficace ) la situazione è migliorata notevolmente e sabato e domenica ho sentito freddo dopo 2 ore contro i 40 minuti della prima settimana di Novembre. UUahahahahahahah…… ehm scusate Ivan grazie dei consigli…..recepiti in pieno, anche perchè ho degli amici pescasub con i quali ogni tando andavo a terracina a pescare, lì acqua semitorbida o torbida del tutto, quì altro mondo…..Cmq poi con più calma vi racconterò anche io di incontri spettacolari…..senza catture…..e per attrezzatura non valida, e per situazioni non idonee alla pesca. A questo punto lo ripasso sulla testata a bocca di lupo. L’agguato fulmineo della mantide religiosa alla sua preda. Ragazzi sono ancora molto indeciso sulla muta, ora ho preso un sottomuta per eliminare le fasidiose infiltrazioni di acqua gelata che ormai la mia vecchia 7mm lascia passare e provo ad arrivare ad Aprile poi mi devo decidere !!

Meteo Cisterna Di Latina Domani, Scarpe Scott Mtb, Kettlebell 16 Kg Decathlon, Il Marchese Del Grillo Curiosità, Azienda Agricola Porto Cesareo, Cuneo Di Metallo, Piatti Tipici Di Veroli, Chris Paul Figlio, Air Max 97 Rosa,